Il pagamento della quinta rata della rottamazione-quater delle cartelle del fisco slitta dal 31 luglio al prossimo 15 settembre. La norma è contenuta nell’articolo 6 dell’ultimo decreto legislativo, approvato in via definitiva dall’ultimo Consiglio dei Ministri, nel quale sono inserite le modifiche ai precedenti provvedimenti attuativi della delega fiscale. Il provvedimento – spiegano fonti di governo – seguirà il suo corso in vista della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale prevista nei prossimi giorni.
La scadenza per il pagamento della V rata
Era prevista entro il 31 luglio, ma il Consiglio dei Ministri del 26 luglio scorso ne ha decretato la proroga a settembre. La nuova scadenza è fissata al 15 settembre prossimo.
Modalità di pagamento
È possibile pagare il Modulo pagoPA online oppure presso gli sportelli abilitati. In un caso o nell’altro è importante avere con sé il Modulo di pagamento, inviato tramite la Comunicazione delle somme dovute, perché vi è riportato il “Codice modulo di pagamento”.
Pagamento online attraverso il servizio “Paga online” disponibile:
- sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione
- sull’app Equiclick.
È possibile pagare online anche attraverso:
i canali telematici delle banche, delle Poste e dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che aderiscono alla piattaforma pagoPA.
Pagamento in presenza tramite:
- gli sportelli bancari o postali
- le tabaccherie e ricevitorie abilitate.
Quando pagare la VI ed ultima rata del 2024
Entro il 30 novembre 2024.