Un recente studio pubblicato su BMC Medicine rivela che seguire una dieta vegana per otto settimane può ridurre l’età biologica. Condotto su 21 coppie di gemelli identici adulti presso la Christopher Gardner Stanford University di Palo Alto, lo studio ha dimostrato significativi benefici anti-invecchiamento associati alla dieta vegana.
Metodo dello Studio
Nello studio, un gemello di ogni coppia ha seguito una dieta onnivora per otto settimane, consumando tra 170 e 225 grammi di carne, un uovo e una porzione e mezza di latticini ogni giorno. L’altro gemello, invece, ha seguito una dieta vegana. I ricercatori hanno analizzato i campioni di sangue dei partecipanti all’inizio, alla quarta e all’ottava settimana per valutare i livelli di metilazione del DNA, una modifica chimica che si associa all’età biologica.
Risultati
I risultati hanno mostrato una diminuzione dell’età biologica nei gemelli che hanno seguito la dieta vegana. Al contrario, i gemelli che hanno seguito la dieta onnivora non hanno mostrato cambiamenti significativi. Oltre alla riduzione dell’età biologica, lo studio ha rilevato miglioramenti nell’età del cuore, del sistema ormonale, del fegato e dei sistemi infiammatorio e metabolico nei partecipanti vegani. Questo studio suggerisce che una dieta vegana di otto settimane può avere effetti positivi sul ringiovanimento biologico, supportando la salute generale e riducendo l’infiammazione e i rischi metabolici.