Ragusa – Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia annuncia per domani, 3 agosto, un’allerta meteo verde per rischio idrogeologico anche a Ragusa. Lo si evince dal bollettino pubblicato sul sito Istituzionale della Protezione Civile. Ecco il bollettino: piogge isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone interne della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli. La pioggia come si vede dalla foto della Protezione Civile della Sicilia dovrebbe arrivare in tutte le province siciliane, Ragusa compresa.
La Protezione Civile della Sicilia inoltre annuncia sempre per domani un’allerta rossa per rischio incendi in tre province siciliane che sono:. Ragusa, Siracusa ed Enna mentre nelle restanti province si annuncia una preallerta arancione
- Allerta rossa per rischio incendi: e condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e propagazione estremamente veloce.
- Preallerta arancione per rischio incendi: le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce
Previsioni meteo per domani sabato 3 luglio
L’anticiclone subtropicale è in parziale declino sulla nostra regione, ma il caldo intenso persisterà. Nel pomeriggio, un moderato calo dei geopotenziali porterà instabilità, con possibilità di veloci piovaschi o temporali a base alta, soprattutto nei settori interni.
Mattinata
- Cielo: Parzialmente nuvoloso con nubi medio-alte.
- Temperature: Stazionarie o in aumento, con punte già prossime o superiori ai 40-41°C nelle zone interne del Trapanese, oltre i 42°C nelle zone centro-orientali e oltre i 38-39°C nell’interno del Palermitano.
- Venti: Deboli o moderati da nord-ovest.
Pomeriggio
- Fenomeni: Possibilità di brevi piovaschi sparsi, soprattutto nei settori interni, con possibili sconfinamenti verso le coste.
- Venti: Rinforzi tesi sullo Stretto di Sicilia.
- Mari: Poco mossi o mossi, localmente molto mosso lo Stretto di Sicilia.