Grande attesa per le Passeggiate Barocche, un evento seguito da centinaia di persone e condotto dai professori Paolo Nifosì e Giuseppe Barone. Anche quest’anno, Confeserfidi e Fondazione Confeserfidi sostengono uno dei momenti più importanti di diffusione culturale sul territorio, offerto gratuitamente. Il primo dei cinque appuntamenti di questo agosto, è lunedì prossimo 5 agosto alle ore 19:30 alla Chiesa di Santa Teresa a Scicli.
E sarà un momento particolarmente interessante alla scoperta di una chiesa originariamente annessa al convento seicentesco eretto sotto la regola delle Carmelitane Scalze dove nel 1673 alla comunità religiosa fu estesa la clausura. Il terremoto del Val di Noto del 1693 distrusse le strutture della primitiva istituzione e nei primi decenni del 1700 fu edificata una piccola chiesa poi abbattuta, per essere ricostruita e perfezionata nelle forme attuali, secondo un progetto di Girolamo Iacitano. Gli interni furono rifiniti tra il 1755 e il 1762 con un apparato decorativo in gesso e stucchi, opere di Pietro Cultraro. La chiesa è stata chiusa al culto nel 1950 e dieci anni dopo, l’allora vescovo di Noto la cedette al Comune. Custodisce alcuni splendidi affreschi cinquecenteschi e brani settecenteschi.
Seguiranno altri incontri l’11 agosto a Modica, alle 19:30 nella Chiesa del Rosario e al Convento San Domenico e il 19 agosto a Scicli alle 19:30 nella Chiesa di Santa Maria la Nova. Le passeggiate faranno tappa anche a Ispica il 21 agosto, a S. Maria Maggiore e a Ragusa il 26 agosto, nelle chiese di S. Giacomo e dei Cappuccini