L’estate è il periodo ideale per gli appassionati di astronomia, e fra luglio e settembre, le Perseidi offrono uno straordinario spettacolo di meteore. Questo famoso sciame meteorico, iniziato il 14 giugno, illuminerà i cieli fino al 1 settembre, regalando notti indimenticabili agli osservatori del cielo.
Le scie luminose delle Perseidi saranno visibili ogni notte, specialmente lontano dalle luci della città. Il picco massimo è previsto tra l’11 e il 12 agosto. Secondo l’American Meteor Society, il momento clou sarà intorno alle 04:00 UTC del 12 agosto, ovvero alle 6:00 in Italia. Anche le notti precedenti e successive offriranno ottime condizioni di osservazione, promettendo un’esperienza unica.
Per il 2024, gli esperti prevedono condizioni ideali grazie a una luna crescente illuminata solo al 43%. La luna tramonterà prima della mezzanotte, lasciando un cielo più scuro e favorevole per l’osservazione delle meteore. Gli appassionati sperano di vedere fino a 150 meteore all’ora, anche se una stima realistica suggerisce circa 50 scie luminose ogni ora, sempre che le condizioni siano ottimali.
Le Perseidi, conosciute anche come “lacrime di San Lorenzo” per il loro picco intorno al 10 agosto, sono create dai detriti della cometa 109/P Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 da Louis Swift e Horace Tuttle. Questa cometa si avvicina alla Terra ogni 133 anni, creando uno spettacolo celeste osservato da circa 2000 anni. La prima testimonianza scritta risale al 36 d.C.
La NASA consiglia agli osservatori di allontanarsi dalle luci della città e di scegliere un luogo privo di ostacoli per ridurre l’inquinamento luminoso e migliorare la visibilità del cielo notturno. Per assistere alla pioggia di stelle cadenti bisogna guardare il cielo almeno per mezz’ora ed evitare di guardare schermi luminosi, come quelli dei telefoni cellulari, per non compromettere la visione delle meteore.