Ragusa – E’ un momento sempre molto atteso da tutti i fedeli della comunità di Marina di Ragusa. Il cuore del mese di agosto è dedicato alla Vergine di Portosalvo. Una tradizione radicata nel tempo che torna a ripetersi anche stavolta. Le celebrazioni hanno preso il via già ieri e, tra l’altro, sono state caratterizzate da un percorso di solidarietà visto che, nel corso della giornata, sono stati raccolti beni alimentari per le famiglie bisognose della parrocchia. Domani la festa continua con la celebrazione eucaristica in programma alle 8 all’interno della chiesa. Alle 18,45 ci sarà la recita del Rosario meditato e la coroncina alla Madonna.
Alle 19,30 la celebrazione eucaristica animata dal Rinnovamento nello Spirito e, a seguire, l’adorazione eucaristica. Venerdì, invece, la celebrazione eucaristica mattutina sempre alle 18 mentre alle 18,45 è in programma la recita del Rosario. Alle 19,30 la santa messa animata dal gruppo delle catechiste e dal gruppo scout Agesci con la benedizione dei bambini. Tra i momenti più significativi della festa, quello della processione a mare. Anche quest’anno, il tratto della processione a mare, quando si percorrerà il lungomare Andrea Doria e il passaggio della processione serale da piazza Malta con inizio del lungomare Andrea Doria, il tutto nella giornata del 15 di agosto.
Durante il novenario, inoltre, il parroco, il sacerdote Riccardo Bocchieri, precisa che sarà effettuata una raccolta di generi alimentari per i poveri della parrocchia. Il comitato dei festeggiamenti, altresì, invita tutti gli interessati a non sostare le macchine lungo il tragitto della processione a piedi che interesserà, sempre il 15 agosto, alcune vie del centro storico della frazione rivierasca.