Mancano pochi giorni per ricevere l’Assegno Unico e Universale di agosto 2024. Sarà erogato nelle seguenti date: 16, 19 e 20 agosto. Questo beneficio è denominato “unico” perché accorpa tutti i precedenti interventi di sostegno alla genitorialità e natalità, e “universale” perché è garantito a tutte le famiglie con figli a carico, in misura minima.
Modalità di accredito del beneficio
Il pagamento dell’Assegno Unico e Universale avviene tramite:
- Accredito su conto corrente bancario o postale
- Libretto di risparmio con codice IBAN
- Carta di credito o di debito dotata di codice IBAN
- Bonifico presso l’ufficio postale
Assegno Unico e Universale: a chi tocca?
Il beneficio spetta per:
- Ogni figlio minorenne a partire dal settimo mese di gravidanza
- Ogni figlio maggiorenne fino ai 21 anni, purché frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, un corso di laurea, svolga un tirocinio, un’attività lavorativa, oppure sia registrato come disoccupato presso i servizi pubblici per l’impiego o svolga il servizio civile universale
- Ogni figlio con disabilità, senza limiti di età
Importo dell’Assegno Unico e Universale
L’importo dell’Assegno Unico e Universale varia in base a diversi fattori:
- ISEE del nucleo familiare al momento della domanda
- Età dei figli
- Numero di figli
- Eventuali situazioni di disabilità
La quota variabile progressiva va da un minimo di 57 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE superiore a 45.574,96 euro, fino a un massimo di 199,4 euro per ogni figlio minore con ISEE fino a 17.090,61 euro.
Assegno unico e universale per i figli a carico. Calendario dei pagamenti per il periodo luglio 2024 – dicembre 2024
Con messaggio numero 2302 del 20-06-2024 l’Inps trasmette il calendario dei pagamenti per il periodo luglio 2024 – dicembre 2024 dell’assegno unico e universale per i figli a carico.
Al fine di assicurare certezza sulle tempistiche di pagamento dell’Assegno unico e universale per i figli a carico (AUU), in considerazione altresì dell’elevata numerosità della platea dei beneficiari, mensilmente pari a quasi 6 milioni, con il presente messaggio si fornisce il calendario delle valute di accredito di tale misura per il secondo semestre dell’anno 2024.
Ecco le date dei pagamenti
Pertanto, relativamente alle rate della prestazione in corso di godimento che non abbiano subito variazioni, si comunicano le seguenti valute di accredito dell’AUU valevoli per il periodo luglio 2024 – dicembre 2024:
- 17, 18, 19 luglio 2024
- 16, 19, 20 agosto 2024
- 17, 18, 19 settembre 2024
- 16, 17, 18 ottobre 2024
- 18, 19, 20 novembre 2024
- 17, 18, 19 dicembre 2024
Il pagamento della prima rata della prestazione avviene generalmente nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda di AUU. Nella stessa data è altresì accreditato l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l’AUU sia stato oggetto di conguaglio, a credito oppure a debito.
Si ricorda che il dettaglio sulle modalità di effettuazione dei conguagli da parte dell’Istituto sull’importo dell’AUU spettante è visualizzabile tramite il nuovo pannello informativo semplificato del servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico”, consultabile nella sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità” del portale istituzionale inps, utilizzando la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE 3.0 e CNS) o tramite gli Istituti di Patronato.