Una forte ondata di maltempo sta per colpire la Sicilia, con temporali e aria più fresca di origine atlantica che interromperanno l’attuale dominio dell’anticiclone subtropicale. Secondo le ultime previsioni meteo, nelle prossime ore l’isola sarà interessata da un significativo peggioramento delle condizioni atmosferiche, con un calo delle temperature che si estenderà da nord a sud entro lunedì. Il forte maltempo con temporali interesserà tutte le province siciliane, compresa Ragusa.
I meteorologi avvertono che i fenomeni potrebbero essere particolarmente intensi a causa dei forti contrasti termici, dovuti alle elevate temperature dei mari circostanti. Si consiglia di prestare attenzione, soprattutto nelle zone più esposte, per i possibili temporali violenti e i rapidi cambiamenti climatici.
Maltempo, allerta Protezione Civile della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia annuncia un’allerta meteo per maltempo per rischio idrogeologico da domani, domenica 18 agosto 2024, e per le successive 24- 36 ore. Il bollettino della protezione Civile annuncia: si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento