Modica – “Ricordare e studiare Salvatore Quasimodo, la sua poetica, il suo messaggio e il suo insegnamento. Il suo pensiero”. A parlare è il sindaco di Modica, Maria Monisteri. “123 anni fa, – continua il sindaco di Modica – nasceva il Nobel per la letteratura nella sua casa di via Posterla. Ieri, abbiamo salutato il suo compleanno. Venerdì prossimo, 23 di agosto, alle 18.30, in sala Triberio a Palazzo della Cultura, gli dedicheremo una Giornata di Studio.
‘Un uomo di Verso’, il titolo dell’assise che sarà per me un onore aprire prima degli interventi di Carmelo Nicotra, direttore del Parco Archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica e di Marinella Ruffino, anima del museo ‘Casa Natale Salvatore Quasimodo’, che segneranno l’abbrivio dei lavori. Lavori interessanti che vedranno le relazioni di illustri conoscitori del Poeta modicano: la professoressa Novella Primo dell’Università di Messina, il professore Paolo Giansiracusa dell’Accademia di Belle Arti Catania, la scrittrice Silvana Grasso, il critico d’arte professore Salvatore Parlagreco e il figlio del premio Nobel, Alessandro Quasimodo.
Un evento incastonato nelle Giornate Quasimodiane che la nostra Città dedica al suo illustre figlio e che si chiuderà con chi ha promosso e organizzato questa iniziativa: il professore Giovanni Di Stefano, direttore onorario del Museo Civico di Modica e docente all’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma”.