Sono entrate nel vivo, a Ragusa, le celebrazioni per il patrono San Giovanni Battista. Ecco un aggiornamento dei numerosi e vari appuntamenti, aggiornamento per il quale ringraziamo il sempre preciso e puntuale Salvo Bracchitta. “Il centro storico di Ragusa, ha visto le luminarie accese per festeggiare San Giovanni Battista Patrono principale della Città e Diocesi di Ragusa. Anche le bancarelle, sono operative al 100% e già da venerdì alcune erano visitate dalla gente. Le bancarelle sono in via Natarelli, Via Roma e Viale del Fante. Dal punto di vista religioso, un accenno al novenario di San Giovanni Battista. La Santa Messa ieri è stata presieduta da Don Mario Modica.
Il novenario va verso gli ultimi giorni e poi il 27 i festeggiamenti esterni con la prima processione il programma.
In dettaglio il programma:
Oggi domenica 25 agosto, presso la Cattedrale le celebrazioni eucaristiche sono ore 9:00 10:30 12:00 e 19 ore 8:30
XXXII raduno del cavallo Ibleo
ore 18:00 Polo culturale del palazzo Garofalo inaugurazione dell’esposizione
Ore 19:00 Santa Messa Pontificale e presieduta della S. E.R. Monsignor Giuseppe La Placa Vescovo di Ragusa durante la celebrazione verranno ricordate gli anniversari presbiteriali 25 anniversario di Don Marco Diara, Don Luigi Don Luca Tuttobene e Don Santo Vitale. 60mo anniversario Don Emanuele La Cognata.
I canti verranno eseguiti dalla corale della Cattedrale. dirige il maestro Giovanni Giaquinta e all’organo il maestro Giorgio Occhipinti alle ore 21 concerto del coro Marielle Veltre di Ragusa diretto dalla maestra Giovanna Guastella.
Lunedì 26 agosto
ore9:00 la delique di San Giovanni Battista avverto strada nella parrocchia di Preziosissimo Sangue N.S.G.C. di Ragusa. In seguito al momento la preghiera con gli anziani delle case di riposo Villa garofalo Villa San Giorgio,dove si trovano nel quartiere della parrocchia.
ore 9 cattedrale celebrazione eucaristica ore 18:00 incontro sul tema 1764 l’annos horrililis per la chiesa di San Giovanni Battista di Ragusa
Ore 18:30 è previsto Saloncino Padre Tidona, all’ingresso di via Roma 130 conferenza sul tema curata dalla professoressa Gaudenzia Fraccavento.
Ore 19:00 celebrazione eucaristica presieduta da don Salvatore Mallemi
Alle ore 21:00 commedia teatrale.
Per qualsiasi informazione consultate la pagina Facebook della cattedrale di Ragusa”.