Forti temporali, grandinate e improvvisi nubifragi. Sono queste le previsioni di un’ondata di maltempo in arrivo in Sicilia per la prossima settimana. In particolare secondo le ultime previsioni meteo il maltempo arriverà in Sicilia tra martedì 27 agosto e mercoledì 28 agosto.
Le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il mio meteo Sicilia
Aria più fresca di matrice orientale in arrivo in Sicilia tra martedì 27 agosto e mercoledì 28 agosto. Secondo le ultime previsioni è prevista forte instabilità con possibili fenomeni sparsi fin sulle coste. Il maltempo interesserà anche la provincia di Ragusa, rimasta all’asciutto anche nell’ultima ondata di maltempo che ha invece interessato in particolare altre provincie siciliane come Palermo, Messina e Catania.
Cambiamenti in vista
Le condizioni meteo resteranno stabili per tutto questo fine settimana con temperature nella media stagionale, mentre tra lunedì 26 e mercoledì 28 le carte in tavola potrebbero pian piano cambiare. Questo anticiclone, come si legge su Meteo giornale, non particolarmente coriaceo, subirà l’offensiva di refoli freschi in alta quota provenienti dall’Atlantico. Queste correnti un po’ più instabili riusciranno a erodere la struttura anticiclonica, favorendo lo sviluppo di improvvisi acquazzoni e temporali su molte delle nostre regioni.
Sia chiaro, non arriverà una vera e propria ondata di maltempo accompagnata da un brusco calo delle temperature; anzi, il caldo continuerà a farci compagnia anche nei prossimi giorni. Al caldo, tuttavia, si unirà l’instabilità pomeridiana, che sarà più frequente e forte nelle aree interne da nord a sud.
Occhio ai temporali
A partire da lunedì, ci aspettiamo lo sviluppo di tanti temporali su molte città del Nord, soprattutto quelle collinari e montuose, e sulla Val Padana centro-occidentale. Martedì, l’instabilità si estenderà a gran parte d’Italia, coinvolgendo anche i settori interni del Centro e del Sud e delle isole maggiori, dove non escludiamo fenomeni piuttosto violenti come grandinate e improvvisi nubifragi.
Salve
Si può conoscere l’andamento del tempo in piccoli tratti, ad esempio lungo la strada provinciale che scende da Ragusa a Marina di Ragusa? Forse è difficile così particolareggiato….