Di seguito riportiamo il calendario completo e dettagliato degli appuntamenti odierni della giornata dedicata al Patrono di Ragusa San Giovanni Battista. Ringraziamo per la collaborazione Salvo Bracchitta. Giovedì 29 agosto solennità del Martirio di San Giovanni Battista la Cattedrale rimarrà aperto dalle 6 alle 24:00 celebrazione eucaristiche alle ore 7 8 9 10 11:30 17:30 22:30.
È possibile accendere le torce davanti a simulacro di San Giovanni Battista nel giardino di Corso Vittorio Veneto. Nessuna persona è autorizzato ad accogliere offerte dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista.
Chi vuole può lasciare la propria offerta nella casetta a votive davanti a simulacro di San Giovanni Battista.
- ore 8:00 11:30 spari di colpo a cannone e festoso di campane e alle 7 sette celebrazione eucaristica presieduta dal canonico sacerdote Giovanni Cavalieri
- ore 8:00 preseduta da Canonico sacerdote la Giuseppe Ramondazzo
- ore 9:00 presieduta da Don Graziano Martorana
- Ore 10:00 c’è le pressioni eucaristiche presieduta dal Canonico sacerdote Giuseppe Antoci
- ore 11:30 solenne pontificale presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa con la partecipazione di Autorità civile e militare, dei canonici dai capitolo della Cattedrale, dell Clero, religiose religiosi.
I servizi liturgici curati dai nostri seminaristi. Alla fine della celebrazione l’atto di affidamento a San Giovanni Battista patrono principale della diocesi di città di Ragusa. I canti saranno eseguiti per la cattedrale all’organo e maestro Giorgio Occhipinti dirige Giovanni Giaquinta.
- Ore 17:30 solenne celebrazioni presieduta sa Sua Eccellenza Monsignor Giambattista Diquattro Nunzio apostolico in Brasile.
- ore 18:15 che arrivo in piazza di San Giovanni Battista dei corpi bandistici San Giorgio, Scarlatti e Rosini.
- ore 18:30 inizio della processione con l’Arca Santa con i cieli votivi e il corpo bantistico Rosini di Pedalino.
L’uscita del venerato simulacro del Patrono San Giovanni Battista verrà accolto dal sagrato con il tradizionale lancio di volantini colorati offerti dal libero consorzio.
Il simulacro di San Giovanni Battista, verrà accompagnato dalle banda San Giorgio di Ragusa e Scarlatti di Chiaramonte Gulfi.
Fitto calendario di eventi anche il 28 agosto, giornata di Vigilia.
- Ore 8 ore 12:00 la chiesa di San Pio X che ospitava il simulacro è rimasta aperta per la preghiera personale al Santo Patrono
- Ore 18:00 la chiesa di San Pio X solenne celebrazione eucaristia presieduto dal Can sac Giuseppe Burrafato.
- Ore 19 processione il simulacro ha lasciato la parrocchia di San Pio X per andare in cattedrale.
- ore 19:00 celebrazione eucaristica cattedrale presieduto da Giuseppe Cabibbo.
In Piazza San Giovanni spettacolo pirotecnico e rientro in cattedrale del simulacro con l’Arca Santa
- Ore 20:30 solenni i primi Vespri pontificali della solennità del Martirio di San Giovanni Battista presieduti da S.E.R. Giuseppe La Placa.
- Ore 21:30 serata di vigilia con Salvo La Rosa Giuseppe Castiglia e nero a Pois show. (Foto Salvo Bracchitta)