Una preoccupante scoperta ha avuto luogo a Malta: è stata identificata la prima colonia europea di api rosse nane (Apis florea), una specie invasiva originaria dell’Asia. Questa notizia allarma gli apicoltori locali, preoccupati per l’impatto devastante che potrebbe avere sulle specie autoctone.
L’Ape Rossa Nana è l’ennesima specie invasiva a minacciare l’ecosistema europeo, dove potrebbe danneggiare gravemente le popolazioni di altre specie funzionali. La colonia, composta da oltre 2.000 api adulte, è stata rapidamente rimossa e distrutta, ma i ricercatori temono che alcune api possano aver già fondato nuove colonie altrove.
Il ritrovamento vicino al porto franco di Birżebbuġa suggerisce che le api siano arrivate a Malta tramite una nave commerciale. Questo inserto rappresenta una grave minaccia per gli impollinatori autoctoni europei, già in declino. L’Ape Rossa Nana potrebbe competere per risorse essenziali come polline e nettare, oltre a essere potenziale vettore di malattie a cui le api europee non sono resistenti. Gli inverni miti di Malta e di altri paesi del sud Europa favoriscono la sopravvivenza di questa specie invasiva, già segnalata in Israele.
L’arrivo dell’Ape Rossa Nana in Europa potrebbe avere gravi conseguenze per l’ecosistema locale. La professoressa Juliana Rangel della Texas A&M University sottolinea come l’aumento delle temperature, legato alla crisi climatica, sta facilitando la diffusione di specie in nuove aree.
La propagazione di Apis florea in altre parti del Mediterraneo e dell’Europa continentale potrebbe avvenire in tempi brevi, considerando la vicinanza geografica delle isole mediterranee e delle terre continentali.