Nei prossimi sette giorni, il meteo in Italia subirà un cambiamento drastico a causa dell’arrivo di almeno due perturbazioni di origine atlantica. La prima perturbazione è attesa tra il 5 e il 6 settembre, portando piogge e temporali inizialmente al Nord e, successivamente, anche al Centro-Sud, sebbene in maniera più rapida e meno organizzata. Questo evento sarà accompagnato da un calo delle temperature, particolarmente evidente nelle regioni settentrionali, dove le temperature si riporteranno sui valori medi stagionali.
Forte Peggioramento nel Weekend?
La seconda perturbazione è prevista tra domenica e martedì, con l’eventualità che il caldo africano possa finalmente abbandonare il Mediterraneo. I flussi freschi di origine atlantica potrebbero raggiungere l’Italia, generando una depressione significativa capace di portare piogge e temporali diffusi non solo al Nord, ma anche nelle regioni centro-meridionali ed in particolare in Sicilia. Questo forte maltempo sarà probabilmente accompagnato da un calo termico di oltre 10°C, con temperature che potrebbero scendere al di sotto delle medie stagionali.
L’Autunno è Davvero alle Porte?
Se queste previsioni saranno confermate, l’autunno potrebbe ufficialmente iniziare già dalla seconda decade di settembre, soprattutto in termini di temperature. Il calo termico potrebbe innescare fenomeni meteorologici intensi come grandinate e nubifragi. Nonostante l’arrivo delle perturbazioni, il Mar Mediterraneo resterà ancora caldo, un fattore che potrebbe influenzare l’intensità di eventuali nuove perturbazioni nel corso di settembre, aumentando il rischio di fenomeni estremi.