Hai tempo fino al 23 settembre 2024 per pagare la quinta rata della Rottamazione quater, relativa alla definizione agevolata delle cartelle con scadenza al 31 luglio 2024. Il termine originale del 15 settembre 2024 beneficia di cinque giorni di tolleranza, che insieme ai differimenti per festività, posticipano la scadenza al 23 settembre 2024. Entro questa data, potrai effettuare il pagamento senza incorrere in sanzioni, interessi di mora aggiuntivi o la decadenza dalle agevolazioni previste.
La Rottamazione-quater, introdotta dalla legge di Bilancio 2023, permette di pagare il solo importo residuo del debito, escludendo sanzioni, interessi e aggio. Le multe stradali, invece, possono essere saldate senza il pagamento degli interessi e dell’aggio. Per procedere con il pagamento, è necessario utilizzare il modulo allegato alla Comunicazione delle somme dovute, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione o richiedibile via email.
Puoi effettuare il pagamento attraverso diversi canali: presso le banche, agli sportelli bancomat abilitati, tramite internet banking, agli uffici postali, dai tabaccai, o tramite il servizio “Paga online” disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione e sull’App Equiclick. È possibile utilizzare anche i canali telematici di banche, Poste Italiane e altri PSP aderenti al nodo pagoPA. Inoltre, è possibile pagare direttamente presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione prenotando un appuntamento.
Nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, è disponibile il servizio di domiciliazione bancaria per l’addebito diretto delle rate sul conto corrente, attivabile o revocabile tramite il servizio “Attiva/revoca mandato SSD piani Definizione agevolata”. Per attivare il servizio, è necessario indicare gli estremi del conto corrente e un’email per la conferma dell’operazione.