L’ondata di maltempo che sta attraversando l’Italia ha colpito anche la Sicilia, con piogge intense che hanno causato allagamenti e danni, in particolare nella provincia di Catania. Secondo le previsioni meteo, il maltempo proseguirà anche la prossima settimana, tra lunedì 9 e martedì 10 settembre, ma successivamente potrebbe tornare il caldo, con l’arrivo della cosiddetta “estate settembrina”.
Dopo le forti piogge, tra il 17 e il 18 settembre, l’anticiclone africano tornerà a influenzare il clima italiano, portando stabilità atmosferica e temperature tipicamente estive. Il caldo tornerà a farsi sentire soprattutto al Centro-Sud e sulle isole maggiori, con picchi che supereranno i 30-32°C, come accaduto negli ultimi anni in questo periodo. L’estate settembrina è infatti caratterizzata da un clima mite e soleggiato, tipico dell’inizio dell’autunno.
Tuttavia, questo ritorno di alte temperature potrebbe creare le condizioni ideali per fenomeni meteorologici estremi nelle settimane successive, specie a ottobre. Il contrasto tra l’aria calda e i primi fronti freddi provenienti dal Nord Europa può alimentare eventi meteorologici intensi, come alluvioni lampo e forti temporali, già registrati in passato in questo periodo dell’anno.
Sarà fondamentale monitorare le perturbazioni in arrivo dal Nord Europa e l’eventuale formazione di cicloni nel Mediterraneo, fenomeni difficili da prevedere con largo anticipo.