Modica – “Sono estremamente soddisfatta del successo ottenuto dalla quinta edizione di SITU Festival, la residenza d’artista e festival di arti contemporanee itinerante, svoltosi a Modica lo scorso fine settimana. Il progetto, realizzato dall’associazione ZONA BLU, ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte dei partecipanti e dei visitatori”. A parlare è il sindaco di Modica, Maria Monisteri. “Come amministrazione, – continua il sindaco Monisteri – abbiamo sostenuto con entusiasmo l’iniziativa, che ha rappresentato un importante momento di valorizzazione culturale per la nostra città.”
Giorgio Belluardo, Vicesindaco di Modica: “Esprimiamo grande gratitudine agli organizzatori Nicola Tineo, Viola Lo Monaco, Caterina Migliore e Francesca De Chiara, che hanno contribuito al successo di SITU Festival. Dopo un periodo di residenza artistica a Modica, il festival è iniziato il 19 agosto, con opere di artisti nazionali e internazionali come Patrícia Harsány, Dumitrita Razlog, Virginia Boncoraglio e molti altri. Le opere sono state esposte in diverse location storiche della città, valorizzandole ulteriormente e creando un forte impatto sul pubblico. Alcune delle opere sono ancora visitabili presso Palazzo dei Mercedari.”
Samuele Cannizzaro, Assessore alle Politiche giovanili: “Abbiamo deciso di sostenere la quinta edizione di SITU Festival perché crediamo nell’importanza di offrire ai giovani l’opportunità di organizzare eventi culturali di alto livello. Le sedi scelte, come Palazzo Mercedari e la Chiesa di SS Nicolò e Erasmo, hanno ospitato opere di grande pregio, arricchite dalla presenza di artisti di fama come Sasha Vinci e Loredana Longo. Il coinvolgimento di realtà locali come Makramè A.P.S. con il progetto ‘Bosco Colto’ ha dato ulteriore significato all’iniziativa.”
Tino Antoci, Assessore al Turismo: “Modica ha vissuto un weekend memorabile tra fine agosto e inizio settembre, con la Festa della Taranta e il SITU Festival che hanno animato il centro storico. Questi eventi hanno attratto un grande pubblico, portando allegria e interesse per l’arte contemporanea. La nostra città si conferma un punto di riferimento nel panorama turistico siciliano, grazie anche al supporto dell’Amministrazione comunale.”