Nuova ondata di maltempo è in arrivo a partire dalla giornata di domani, domenica 8 settembre. Secondo gli ultimi modelli meteorologici, è atteso un nuovo forte peggioramento in buona parte dell’Italia con precipitazioni torrenziali che da lunedì 9 chiuderanno l’estate africana. Anche al sud, infatti, sono previste correnti atlantiche instabili e più fresche. E in alcune regioni del nord è stata diramata l’allerta meteo.
Domenica: peggioramento con rischio nubifragi
Nella giornata di domenica 8 settembre avremo il vero peggioramento con l’arrivo di un ciclone che dirigerà sulla nostra penisola un’intensa perturbazione che colpirà prima il Nord Italia e la Toscana. Rischio elevato di forti piogge, nubifragi e di problemi idrogeologici soprattutto sul basso Piemonte, Liguria, sulla parte più meridionale della Lombardia, Emilia occidentale e Toscana.
L’ondata di maltempo si sposterà progressivamente verso Est colpendo anche le regioni settentrionali rimanenti, le regioni centrali e la Sardegna. Sul Centro-Nord le temperature subiranno un calo mentre solo temporaneamente sul Sud Italia i valori termici aumenteranno sensibilmente perché il ciclone richiamerà masse d’aria calda. All’inizio della prossima settimana le temperature si abbasseranno anche sulle regioni meridionali.
Maltempo in Sicilia
Tra domani notte e lunedì, come annuncia Marco Gelfo de Il mio meteo Sicilia (vedi foto), è in arrivo la prima perturbazione autunnale che porterà maltempo da nord verso sud, con conseguente forte calo delle temperature. Attesi fenomeni veramente molto intensi per i forti contrasti termici. Tra lunedì e martedì sono previsti forti temporali. L’estate prenderà una bella legnata e nel proseguo della settimana probabilmente ci si aspetta che arrivi anche aria più fredda di matrice artica.