Pozzallo – È ufficialmente iniziata ieri sera la 55ª edizione della Sagra del Pesce di Pozzallo, un evento tanto atteso che ha subito registrato un’ottima partecipazione con la presenza di numerosi turisti e residenti. La prima delle tre serate ha dato il via a una celebrazione che richiama l’attenzione non solo di Pozzallo, ma dell’intera Sicilia.
La cerimonia di apertura si è tenuta alle ore 19:00 con il tradizionale taglio del nastro, alla presenza del sindaco Roberto Ammatuna, del vice sindaco Raffaele Monte, di altri esponenti dell’amministrazione comunale, del presidente di Confcommercio Ragusa Gianluca Manenti e degli organizzatori dell’evento.
Ad animare la serata, il corpo bandistico della città e lo spettacolo musicale della Vintage Style Band insieme alla social dance di Mary Arena. Tuttavia, il vero protagonista è stato il cibo tradizionale siciliano. Nei vari stand allestiti nella piazza, i visitatori hanno potuto gustare un’ampia selezione di piatti a base di pesce, preparati seguendo le antiche ricette locali.
Una delle grandi novità di questa edizione è stata la presenza di show cooking dal vivo. Chef professionisti mostrano ai presenti la preparazione di piatti a base di pesce fresco, interagendo con il pubblico e svelando i segreti delle loro ricette. La serata inaugurale ha visto protagonista lo chef Giovanni Trombatore, mentre oggi sarà la volta dello chef e pizzaiolo Davide Giallongo. Domenica, lo chef Salvatore Vincinale chiuderà il ciclo di esibizioni culinarie.
Non mancheranno, inoltre, spettacoli collaterali per intrattenere il pubblico. Questa sera, la sfilata dei Musici e Sbandieratori della Città di Floridia darà il via alle celebrazioni, seguita dalle esibizioni di artisti come la Doble Band, Serena Agosta & Band, e lo spettacolo di Zio Potter direttamente da “Italia’s Got Talent”.
Grande attesa per il gran finale di domenica 8 settembre, con il concerto di Paolo Meneguzzi, che concluderà questa edizione della Sagra del Pesce, rendendo l’evento indimenticabile per tutti i partecipanti.