Secondo le previsioni di iLMeteo, il ritorno del caldo con l’estate settembrina in Sicilia potrebbe preludere a condizioni meteorologiche pericolose nelle settimane successive, con l’arrivo di ottobre. A partire dal 17-18 settembre, il vasto anticiclone africano si estenderà dal Sahara fino al Mediterraneo e all’Italia, portando con sé stabilità atmosferica e temperature elevate.
Questo fenomeno, già osservato negli anni precedenti, caratterizza una fase climatica mite e soleggiata, tipica dell’inizio dell’autunno, con temperature che al Centro-Sud e sulle isole maggiori potrebbero superare i 30-32°C, ben oltre le medie stagionali.
Tuttavia, questo aumento di temperature potrebbe creare le condizioni per fenomeni meteorologici estremi. Il forte contrasto tra le masse d’aria calda e i primi freddi provenienti dal Nord Europa può infatti generare eventi come alluvioni improvvise, frane e temporali intensi. La cronaca recente ha già visto verificarsi situazioni simili in questo periodo dell’anno.
Da tenere sotto controllo saranno le perturbazioni in arrivo dal Nord Europa e i cicloni che potrebbero formarsi nel Mar Mediterraneo, difficili da prevedere con largo anticipo ma potenzialmente devastanti.