Una perturbazione atlantica porterà maltempo sulla Sicilia a partire dalla notte, con piogge e temporali che si propagheranno da ovest verso est nel corso della giornata. E’ quanto si legge nelle previsioni meteo di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia per domani 9 settembre in Sicilia. Il fronte atlantico (vedi foto di Marco Gelfo), atteso sui settori occidentali già in nottata, darà origine a rovesci e temporali di forte intensità, in particolare nelle zone occidentali e settentrionali.
Previsioni meteo dettagliate:
- Temperature: atteso un brusco calo termico fino a -8/10°C, con la diminuzione che si farà sentire ovunque entro la serata.
- Venti: moderati o forti da ovest/nord-ovest, con raffiche di burrasca soprattutto sui bacini occidentali e il Mar Tirreno.
- Mari: mossi o molto mossi, con moto ondoso in aumento. Lo Stretto di Sicilia occidentale sarà particolarmente agitato.
L’anticiclone africano si ritirerà, aprendo la strada a nuovi fronti atlantici, con possibili contributi freddi artici attesi la prossima settimana.
Il Dipartimento della protezione Civile della Sicilia nel bollettino di oggi ha annunciato per domani, 9 settembre, un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico in tutte le province siciliane compresa Ragusa.