Santa Croce Camerina – Sono stati consegnati questa mattina, alla presenza del Direttore generale dell’ASP Giuseppe Drago, del sindaco Giuseppe Dimartino e della ditta esecutrice, i lavori per la realizzazione della Casa della Comunità di Santa Croce Camerina. L’importo complessivo dell’opera è di 783 mila euro, fondi a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Erano presenti, fra gli altri, il nuovo Direttore Sanitario aziendale, Sara Lanza, e il Responsabile Unico del Procedimento, Giorgio Frasca.
L’edificio dell’attuale Poliambulatorio andrà incontro a interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico che prevedono l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura, con l’adeguamento contestuale della copertura, e il rifacimento degli impianti elettrici e di climatizzazione. Inoltre verranno sostituiti gli infissi esterni e rifunzionalizzati i locali, così da provvedere a una redistribuzione efficiente dei servizi. I lavori verranno eseguiti in maniera differita, per garantire la continuità assistenziale, e termineranno, come da contratto, entro nove mesi.
Il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, dott. Giuseppe Drago, sottolinea gli sforzi dell’impresa: “Intervenire in due fasi è più complicato da un punto di vista organizzativo, ma garantirà all’utenza di poter fruire dei servizi attualmente allocati presso il Poliambulatorio, compresi quelli di Guardia Medica e 118, senza intaccare il livello delle prestazioni”. “Siamo di fronte a una nuova era per l’assistenza sanitaria – aggiunge la dottoressa Lanza -. E’ compito dell’Azienda facilitare la transizione verso un modello più integrato fra ospedale e territorio. Il tutto a beneficio delle esigenze di salute della comunità”.
Per il sindaco di Santa Croce Camerina, Giuseppe Dimartino, “si tratta di un momento storico per la città, in cui oltre a tutti gli interventi che stiamo realizzando come Amministrazione grazie al PNRR, ci dotiamo della Casa della Comunità grazie alla riqualificazione del Poliambulatorio da parte dell’ASP. Oltre ad avere un edificio riqualificato ci saranno anche nuovi servizi per la città e di questo non possiamo che esserne felici. Ringrazio il direttore generale dell’ASP, Giuseppe Drago e tutto il suo staff, con cui abbiamo avuto interlocuzioni proficue che hanno portato ad una riorganizzazione e mantenimento dei servizi nelle more dello svolgimento dei lavori”.