Le Vie dei Tesori torna a Caltanissetta per l’ottavo anno consecutivo per aprire nuovi siti e
consentire di riscoprirne altri già apprezzati dai turisti visitatori. Si tratta di un grande Festival, nato a Palermo nel 2006 e adottato da Caltanissetta da 8 anni, che trasforma le città in grandi musei diffusi aprendo contestualmente tesori in parte di solito chiusi, visitabili con un coupon unico.
Un modello basato su una logica partecipativa, condivisa e responsabile, che costruisce una comunità accogliente e che si realizza attraverso una rete virtuosa pubblico-privato.
Il Festival mette a rete oltre trecento tra istituzioni, enti, associazioni, cooperative. Ad affiancare gli esperti nelle visite guidate, ci sono studenti universitari e liceali in alternanza scuola-lavoro.
Hanno partecipato al progetto 4 istituti scolastici della città di Caltanissetta coinvolgendo circa 150 Studenti dell’ITET Rapisardi – Da Vinci, Liceo A. Volta, Liceo R. Settimo e Liceo Manzoni – Juvara. A completare la collaborazione è intervenuto anche il club service Rotaract Caltanissetta. “Le Vie dei Tesori di Caltanissetta” Edizione 2024 si terrà negli ultimi tre weekend di settembre: 14-15, 21-22, 28-29 settembre con un’offerta variegata che comprende 12 visite, 2 passeggiate e 1 esperienza.
Si andrà alla scoperta di terra di grano, di miniere, di pietanze antiche, di bellezze inaspettate, terra dei nobili Moncada che la possedettero come contea per quattrocento anni, dal 1405 al 1812, fino all’abolizione dei feudi, la “Piccola Atene” degli anni Trenta-Cinquanta del secolo scorso, quando nel salotto della casa editrice di Salvatore Sciascia sedevano Vittorini, Brancati, Quasimodo, pronti a discutere di letteratura, lotte sociali, politiche agrarie.
Caltanissetta ha un patrimonio straordinario che ha sposato Le Vie dei Tesori sin dalla prima ora, e nel corso delle diverse edizioni ha sempre trovato nuovi luoghi da proporre: come quest’anno in cui ci si muoverà tra chiese, teatri, aree archeologiche, monasteri e palazzi di un’alta borghesia illuminata che si stringeva
all’aristocrazia; ma anche officine d’arte, borghi rurali fantasma, oasi naturalistiche e trekking
nella natura.
Caltanissetta nel 2023 ha registrato un fortissimo incremento mettendo insieme 5127 visitatori con una ricaduta turistica sul territorio di oltre 200 mila euro.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato l’assessore e vicesindaco di Caltanissetta Giovanna Candura, il vicepresidente della Fondazione “Le Vie dei Tesori” Marcello Barbaro, il responsabile Qualità operativa Area Retail Caltanissetta ed Enna di Unicredit main