Oggi, venerdì 13 settembre, la Sicilia sarà interessata da un’ondata di maltempo con piogge sparse, temporali e forti venti. Le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia (vedi foto) annunciano l’arrivo di un fronte Atlantico accompagnato da aria fredda di origine artica, che porterà un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche, soprattutto sui settori occidentali dell’isola come l’Agrigentino e il Palermitano. In serata è atteso un sensibile calo delle temperature.
Previsioni meteo Sicilia: peggioramento e temporali
Già dalla tarda serata di oggi, si assisterà a un aumento della nuvolosità sul Trapanese con possibili piogge e temporali in nottata. I fenomeni si concentreranno principalmente sui settori occidentali, nell’Agrigentino e nelle zone centrali e settentrionali. La mattinata vedrà una maggiore instabilità nelle aree settentrionali ed orientali dell’isola, mentre nel pomeriggio ci sarà una variabilità diffusa. Il tempo migliorerà in serata con ampie schiarite su tutta la regione.
Temperature in calo e forti venti
Le temperature subiranno un notevole calo, soprattutto in serata, con ulteriori diminuzioni previste per sabato, a causa delle correnti artiche. I venti soffieranno con intensità, raggiungendo livelli di burrasca da ovest-nord-ovest.
Mari molto mossi e protezione civile
I mari saranno molto mossi, con lo Stretto di Sicilia particolarmente agitato. La Protezione Civile ha emesso un bollettino valido per oggi, 13 settembre, prevedendo precipitazioni sparse, temporali e forti raffiche di vento, soprattutto nelle aree tirreniche. Sono attese mareggiate lungo le coste esposte.
Il maltempo continuerà a interessare i settori settentrionali della Sicilia per tutto il weekend, con piogge non abbondanti ma persistenti.