Ragusa – La suggestiva chiesa di Santa Maria dell’Itria a Ragusa Ibla sarà lo scenario della processione in onore di Maria SS. Addolorata, uno degli eventi religiosi più profondi della città. Oggi, si terrà la festa esterna dedicata alla Vergine Addolorata, una celebrazione che richiama fedeli e devoti in uno dei quartieri più pittoreschi e ricchi di storia monumentale della città antica.
Già protagonista durante la Settimana Santa, il simulacro della Vergine tornerà a sfilare per le strade di Ibla. Il programma della giornata inizierà alle 9 con lo sparo dei colpi a cannone e il suono delle campane per annunciare la festività. Alle 10, l’apertura del contest fotografico “Raccontare la festa” inviterà i partecipanti a immortalare i momenti più significativi della celebrazione, tra fede, tradizione e devozione.
Alle 17:30, la Santa Messa segnerà l’inizio della solenne giornata, seguita alle 18:30 dalla processione del simulacro di Maria SS. Addolorata. Il corteo religioso attraverserà le principali vie di Ibla, inclusi la salita Commendatore, piazza della Repubblica e corso XXV Aprile, con una sosta per un momento di preghiera al Duomo di San Giorgio. La processione proseguirà poi per le vie del centro fino al rientro nella chiesa di Santa Maria dell’Itria.
La processione sarà accompagnata dal corpo bandistico “San Giorgio Città di Ragusa”, diretto dal maestro Giacomo Antonio Palermo e patrocinato dal Comune.