Ragusa, settembre 2024 – Sabato 21 settembre alle ore 18, presso Palazzo Garofalo in Corso Italia 87, nel cuore del centro storico di Ragusa Superiore, si terrà un evento imperdibile nell’ambito della dodicesima edizione del Ragusa Foto Festival. Protagonista sarà Michele Smargiassi, scrittore e giornalista del quotidiano La Repubblica, noto per la sua rubrica “Fotocrazia”, punto di riferimento per riflessioni sulla fotografia e la cultura visuale.
L’incontro, dal titolo “L’occhio del pollo. Il futuro della fotografia al tempo dell’intelligenza artificiale”, sarà un’occasione unica per esplorare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel campo delle immagini. Smargiassi proporrà una riflessione critica sui cambiamenti che l’IA generativa sta apportando nel mondo della fotografia, dotandola di “superpoteri” e sollevando domande su come queste nuove tecnologie stiano trasformando il nostro modo di vedere e immaginare.
Inoltre, presso Palazzo Garofalo, sarà visitabile fino al 30 settembre la mostra dedicata al progetto inedito “Limen, soglia di passaggio” di Mario Cresci, frutto della sua residenza artistica a Ragusa e delle sue interazioni con le storiche cartografie della Sicilia, parte della prestigiosa Collezione della Fondazione ‘Cesare e Doris Zipelli’ della Banca Agricola Popolare di Ragusa.
L’ingresso all’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione, fino a esaurimento posti.