Il maltempo è in arrivo in Sicilia, con piogge e temporali previsti già da stasera, in particolare nelle aree orientali dell’isola come Catania, Siracusa e Ragusa. Le piogge, anche a carattere temporalesco, interesseranno diverse zone della Sicilia, estendendosi a macchia di leopardo nel corso della giornata di domenica 22 settembre. Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia annuncia un’allerta meteo gialla per domani, 22 settembre. Ecco il bollettino: da stasera sabato, 21 settembre, previste piogge isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone orientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Domani allerta gialla per rischio idrogeologico da Palermo a Messina e Catania con piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, su zone occidentali e settentrionali; quantitativi cumulati generalmente deboli, su restanti zone.
Previsioni Meteo per la Prossima Settimana in Sicilia
L’inizio della prossima settimana sarà dominato dal maltempo, come riportano le ultime previsioni meteo di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia. Un fronte atlantico raggiungerà l’Italia da lunedì 23 settembre, portando piogge da nord a sud, con particolare intensità sui settori nord-occidentali dell’isola. Anche in Sicilia, lunedì vedrà precipitazioni diffuse, con temporali che continueranno a colpire buona parte dell’isola anche nella giornata di martedì 24 settembre.
Aumento delle Temperature a Fine Settimana
Dal 27 settembre fino ai primi giorni di ottobre, si prevede un leggero aumento delle temperature grazie a una breve ondulazione subtropicale, che durerà circa 3-4 giorni. Le temperature lungo le coste della Sicilia raggiungeranno i 27-28°C, mentre nelle zone interne potrebbero superare i 30°C. Questo scenario potrebbe regalare qualche giorno ideale per fare un ultimo bagno al mare prima dell’arrivo definitivo dell’autunno.