Una nuova ondata di caldo sta per colpire l’Italia, con temperature che raggiungeranno i 35°C ma solo al Sud ed in articolare in Sicilia. Attualmente, il Paese è diviso in due dal punto di vista climatico: mentre il Nord è interessato da piogge, al Sud il sole e il caldo continuano a dominare. Tuttavia, le previsioni meteo indicano un cambiamento per il prossimo weekend, quando un fronte di aria fredda attraverserà l’intera Penisola, portando un abbassamento delle temperature.
Previsioni meteo Italia: piogge al Nord e caldo al Sud fino a 35°C
Mercoledì 25 Settembre, un nuovo fronte proveniente da ovest continuerà a portare piogge sparse alternate a schiarite sul versante tirrenico, ovest della Sicilia e Marche. Non si escludono rovesci anche sul Triveneto, in un contesto di variabilità climatica. Al Sud, invece, le temperature saliranno fino a 30°C con prevalenza di sole.
Giovedì, potrebbe scattare una nuova allerta maltempo al Nord a causa di una perturbazione più intensa proveniente dalla Francia. Questo fronte dovrebbe colpire in particolare Liguria, Alpi e Prealpi durante la mattinata, mentre nel pomeriggio e sera sono previsti temporali forti sulla Pianura Padana, soprattutto nella parte orientale. Le temperature saliranno ulteriormente al Sud e in parte del Centro, mentre al Nord si registrerà un calo per l’arrivo del fronte temporalesco dall’Atlantico.
Tra Venerdì e Sabato, l’Italia vivrà ancora una fase di variabilità climatica con piogge al Nord e piovaschi al Centro, mentre al Sud le temperature saranno molto alte: fino a 35°C in Sicilia, 33°C in Puglia e 31-32°C in Calabria e Basilicata.
Per concludere la settimana incerta, Domenica si prevedono rovesci lungo la fascia adriatica e un cambiamento dei venti, che ruoteranno dai quadranti settentrionali. Questi venti più freschi porteranno un calo delle temperature di 4-5°C su gran parte del Paese, specialmente al Centro-Sud, dove i valori rientreranno nelle medie stagionali. (Fonte iLMeteo)