Scicli – Torna Le Vie dei Tesori, in collaborazione con la Proloco Città di Scicli e con il Comune di Scicli. Il celebre festival culturale, come ogni anno, svela i segreti nascosti delle città siciliane fra le quali c’è anche la città di Scicli, uno dei gioielli del barocco ibleo e patrimonio UNESCO. Dal 5 ottobre al 20 ottobre 2024, la città si trasformerà in un museo a cielo aperto, aprendo le porte di siti storici, palazzi nobiliari, chiese, giardini segreti e laboratori artigianali, solitamente inaccessibili al pubblico.
Un’edizione speciale, che si preannuncia ricca di emozioni e scoperte. I visitatori potranno immergersi nell’atmosfera unica di Scicli, esplorando luoghi carichi di storia e tradizione. Il festival offrirà anche un ricco programma di eventi collaterali, tra cui visite guidate tematiche, performance artistiche e incontri culturali.
Tra i luoghi imperdibili di questa edizione:
- Grotte di Chiafura
- Chiesa di San Vito
- Chiesa di San Giuseppe
- Chiesa del Calvario
- Campanile Chiesa Santa Maria la Nova
- Eremo di San Guglielmo
- Convento del Rosario
- Chiesa della Catena
- Chiesa Piedigrotta
- Palazzo Mormino Penna
- E tante altre meraviglie che raccontano la storia millenaria di Scicli.
Le Vie dei Tesori rappresentano un’occasione unica per riscoprire il patrimonio culturale e architettonico della Sicilia, promuovendo un turismo consapevole e sostenibile. Il festival, giunto alla sua 18ª edizione, ha già conquistato migliaia di visitatori in tutta l’isola e si prepara a fare altrettanto a Scicli, una città che incanta per la sua bellezza senza tempo.
Info utili: Date: 5, 6, 12, 13, 19 e 20 ottobre 2024. Orari: dalle 10.00 alle 18.00