Grande attesa per l’arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas , una delle più luminose del decennio, scoperta dai telescopi Tsuchinshan e Atlas all’inizio del 2023. Il 27 settembre la cometa si avvicinerà al Sole , raggiungendo una distanza di circa 60 milioni di chilometri, simile a quella di Mercurio dalla nostra stella.
Il vero spettacolo celeste inizierà a ottobre 2024 , quando la cometa si avvicinerà alla Terra . Il picco di luminosità, atteso per il 9 ottobre , potrebbe superare quella di molte stelle e avvicinarsi alla brillantezza di Venere , rendendola un oggetto celeste di grande interesse per gli appassionati.
Secondo l’astrofisico Gianluca Masi , del Virtual Telescope Project, l’effetto di “forward scattering” potrebbe aumentare notevolmente la luminosità della cometa, rendendola visibile in condizioni favorevoli. Il Virtual Telescope trasmetterà in diretta il passaggio della cometa il 9 ottobre alle 18:45.
Il passaggio ravvicinato con la Terra avverrà il 12 ottobre , quando la cometa sarà a circa 71 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Tuttavia, la visibilità potrebbe essere limitata al crepuscolo , con la cometa bassa sull’orizzonte, rendendo l’osservazione meno ideale. La luminosità, inoltre, potrebbe diminuire dopo il massimo del 9 ottobre.