Ragusa – Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile universale n. 1302 del 25 settembre 2024, è stato prorogato alle ore 14 del 3 ottobre 2024, il termine di presentazione delle domande di Servizio Civile Universale afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Digitale, di Servizio Civile Ambientale pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il 22 luglio 2024.
Gli aspiranti operatori, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo web https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.