Il villaggio di Puntarazzi, alla periferia di Ragusa lungo la SP 60 che porta a Santa Croce Camerina, è stato nuovamente bersaglio di furti, lasciando i residenti esasperati. Sabato sera, due villette sono state scassinate intorno alle 20:00, in quello che sembra ormai essere diventato un fenomeno quotidiano. I cittadini denunciano una situazione insostenibile, con furti sempre più frequenti, anche in zone densamente abitate e in presenza di vicini.
Uno dei residenti ha espresso la frustrazione sui social: “Gli scassi non si contano più, avvengono anche in villette vicine con persone presenti nelle case adiacenti. Le istituzioni cosa fanno? Siamo in balia dei ladri e il villaggio è ormai terra di conquista, mai controllato dalle forze dell’ordine”.
La crescente insicurezza ha portato alcuni cittadini a considerare misure estreme: “Da mesi parliamo di quella parola che le autorità non vogliono sentire: ronda. La tentazione di farsi giustizia da soli cresce, ma sappiamo che non è la soluzione”.