Ragusa – E’ stato il vicario generale della diocesi di Ragusa, il sacerdote Roberto Asta, a presiedere, domenica scorsa, la santa messa che ha contemplato una numerosa partecipazione di fedeli nelle giornate che anticipano i momenti più spiritualmente intensi legati alla festa di San Francesco d’Assisi, tuttora in fase di svolgimento nella chiesa di piazza Cappuccini nel capoluogo ibleo. La giornata di domenica, poi, si è caratterizzata anche per la buona partecipazione di persone all’itinerario storico-artistico curato dal prof. Giorgio Flaccavento e dal prof. Francesco Licitra che ha consentito di scoprire alcuni degli angoli più suggestivi del centro storico, di cui sono stati illustrati gli aspetti più significativi della loro storia.
Sempre nella giornata di domenica, inoltre, si è svolto, in piazza Cappuccini, il quinto torneo di scacchi San Francesco. Sempre domenica, poi, la pesca di beneficenza e il mercatino. Il giorno prima, sabato sera, inoltre, grande attenzione da parte dei fedeli alla rassegna delle corali parrocchiali, cinque quelle che hanno partecipato, che hanno contribuito a rendere molto suggestive questi momenti delle celebrazioni. Oggi, intanto, sarà dato il via al triduo di San Francesco. Alle 18 la recita del Rosario e la coroncina, alle 18,30 la santa messa che sarà presieduta da padre Giovanni Salonia, frate del convento dei cappuccini di Modica. Animerà la comunità parrocchiale. Alle 19,30 la catechesi avente per titolo “I due testamenti di Francesco”, a cura di padre Giovanni Salonia.
Domani, festa degli angeli custodi e dei nonni, alle 18 la recita del Rosario e la coroncina, alle 18,30 la santa messa, con l’Eucarestia che sarà presieduta sempre da padre Salonia e che vedrà la partecipazione dell’Unitalsi, sottosezione di Ragusa. Animerà la comunità parrocchiale. Alle 19,30 la catechesi sul tema “Le due conversioni di Francesco” a cura sempre di padre Salonia.