Il 5 ottobre a Ragusa, un convegno scientifico sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). A quali novità scientifiche e applicative sui DSA guardare oggi? Parte da questo interrogativo il seminario di studi che il 5 ottobre, dalle 16.30 alle 19.30, alla sala Lucrezia dell’Antica Badia di Ragusa, in Corso Italia 125, accoglierà insegnanti, educatori, logopedisti e psicologi.
Si tratta di un’importante occasione di aggiornamento per professionisti e professioniste che, all’interno di contesti scolastici, educativi e clinici, giornalmente si relazionano a dinamiche inerenti alle difficoltà di apprendimento.
La giornata formativa sarà costituita dal seminario prettamente tecnico, a cura di Gianluca Sechi, docente dell’Università Cattolica di Milano, e Massimo Ciuffo, direttore scientifico dell’Iridac, Istituto di ricerca per i Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento e da un successivo momento informativo, con la presentazione del libro “Il genitore imperfetto. Un saggio sulla genitorialità e sulla gestione delle difficoltà di crescita dei nostri figli”, a cura dello stesso Massimo Ciuffo.
Quest’ultima sarà un’opportunità di riflessione per attraversare le molteplici sfumature dell’essere genitori, e trovare anche spunti utili per la gestione delle difficoltà di crescita connesse a disturbi dell’apprendimento e del comportamento.
L’evento è organizzato da Galton, casa editrice, ente di formazione ed ente di ricerca scientifica specializzato in psicologia e neuroscienze, riconosciuto e accreditato dal Miur (ora Mim) per la formazione dei docenti e del personale della scuola, nonché accreditato dall’Agenas del Ministero della Salute per la formazione (con crediti ECM) di psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e logopedisti.
Galton è anche un Polo Didattico dell’Università IUL (riconosciuta e accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca) per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e per il Master Universitario “Tecnico ABA”.