Ragusa – La festa degli angeli custodi e dei nonni ha caratterizzato, ieri, le celebrazioni in onore di San Francesco d’Assisi, nella parrocchia omonima di piazza Cappuccini a Ragusa. Momenti molto intensi che, tra l’altro, sono stati contrassegnati dalla celebrazione eucaristica presieduta da padre Giovanni Salonia, frate del convento dei Cappuccini di Modica e dalla partecipazione dell’Unitalsi, sottosezione di Ragusa. Subito dopo, lo stesso padre Salonia ha tenuto una interessante catechesi sul tema “Le due conversioni di Francesco”. Oggi, invece, si celebra il transito del poverello d’Assisi.
A cominciare dalle parole di Papa Innocenzo III quando disse: “Veramente questi è colui che con la sua opera e la sua dottrina sosterrà la Chiesa di Cristo”. Alle 18 di oggi ci sarà la recita del Rosario e la coroncina a San Francesco, alle 18,30 la santa messa con la celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal parroco, don Nicola Iudica, e animata dalla comunità parrocchiale. Alle 19,30 l’iniziativa “Rapiti da dolci melodie”, spettacolo a cura della corale San Francesco per accompagnare il serafico poverello d’Assisi nel suo Transito. Domani, invece, è la giornata in cui si celebra la solennità liturgica del patrono d’Italia. Alle 9, alle 12 e alle 18 è previsto lo sparo di mortaretti.
Alle 10 ci sarà la santa messa presieduta da don Nicola Iudica, alle 18 la recita del Rosario e la coroncina a San Francesco. Alle 18,30 la santa messa presieduta da padre Giovanni Salonia con la partecipazione delle autorità civili e militari e l’animazione della comunità parrocchiale. Alle 21,30, poi, in piazza Cappuccini, la compagnia teatrale “I superstiti” presenterà la commedia brillante in due atti dal titolo “Sì, papà”, scritta e diretta da Carlo Nobile.