Inizio settimana con temperature in aumento in Sicilia ma poi secondo le ultime previsioni meteo tra martedì sera e mercoledì notte dovrebbe arrivare un fronte temporalesco.
Si tratterà di un passaggio rapido dovuto ad una spinta da ovest di un promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale alimentato dall’arrivo sull’Europa nord occidentale dell’ex uragano Kirk, dato che una volta che avrà raggiunto le medie latitudini dell’Atlantico avrà perso lo status di ciclone tropicale assumendo le caratteristiche di tempesta extra tropicale.
Meteo per domani lunedì 7 ottobre
Al mattino avremo su buona parte della Sicilia condizioni di cielo poco nuvoloso con tendenza, nel corso della giornata, ad un’intensificazione della nuvolosità ad iniziare dal trapanese per poi estendersi, entro la serata, a gran parte del territorio regionale, dando luogo a qualche isolato fenomeno di debole intensità, più probabile lungo il settore centro occidentale dell’isola.
Venti inizialmente deboli di direzione variabile, tendenza nel corso della giornata a disporsi dai quadranti meridionali e a rinforzare.
Mari generalmente poco mossi con moto ondoso in aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in aumento sia nei valori diurni che notturni.