Nei prossimi giorni, l’Italia sarà colpita da tre perturbazioni che porteranno maltempo diffuso, mentre in Sicilia è previsto caldo anomalo. Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, le perturbazioni sono legate a un ex uragano che sta raggiungendo le Isole Britanniche, le cui spire instabili influenzeranno anche il Mediterraneo, Italia compresa.
I fronti perturbati saranno accompagnati da aria fredda in quota, spinti da forti venti di Scirocco, che faranno aumentare le temperature soprattutto al Centro-Sud.
Previsioni Maltempo: Quando e Dove Colpirà
- Prima Perturbazione: Già attiva nelle regioni del Nord con piogge sparse, si intensificherà martedì 8 ottobre, portando piogge abbondanti in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Maltempo anche su Toscana, Lazio (con rischio allagamenti a Roma) e Umbria. L’Emilia Romagna sarà colpita meno intensamente.
- Seconda Perturbazione: Dopo una breve tregua soleggiata mercoledì 9, una nuova ondata di maltempo è prevista per giovedì 10 ottobre, con piogge concentrate su Alpi, Prealpi e le pianure del Nord, oltre a parte della Toscana.
- Sicilia e Sud Italia: Nel frattempo, il Sud e la Sicilia saranno risparmiati dal maltempo. In Sicilia sono previsti picchi di 34°C, grazie all’azione dei venti meridionali.
Da venerdì 11 ottobre, l’alta pressione subtropicale potrebbe riportare tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia, con un generale aumento delle temperature.
Previsioni Giorno per Giorno:
- Lunedì 7 ottobre: Piogge al Nordovest; al Centro nubi sparse, ma asciutto; al Sud tempo soleggiato.
- Martedì 8 ottobre: Maltempo intenso al Nord e al Centro, con piogge abbondanti su Toscana, Umbria e Lazio. Peggiora in serata sulla Campania.
- Mercoledì 9 ottobre: Nubi irregolari e piogge su Liguria di levante e Alpi occidentali. Più sole al Centro-Sud.