L’uragano Milton, con venti sostenuti di 250 km/he raffiche che superano i 360 km/h, sta avanzando verso la Florida e si prevede che toccherà terra nella zona di Tampa entro mercoledì sera. L’uragano è già entrato nella top 5 dei cicloni più intensi mai registrati nell’Atlantico, a causa della bassa pressione misurata nell’occhio del ciclone. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha dovuto posticipare il viaggio in Germania e in Angola, ha definito la tempesta la più potente in 100 anni di storia dello Stato.
“Evacuate ora, ora, ora. E’ una questione di vita o di morte”. E’ il messaggio lanciato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden agli abitanti della Florida, in vista dell’arrivo dell’uragano. Biden ha definito Milton potenzialmente “devastante” e la tempesta “più potente” in cento anni di storia dello Stato. Migliaia di persone, anche in queste ore, stanno lasciando le loro case. “Milton resterà un uragano estremamente pericoloso quando si abbatterà sulla Florida”, ha avvertito questa mattina il Centro nazionale per gli uragani.
“Data la traiettoria prevista e la forza dell’uragano Milton, il presidente Biden sta posticipando il suo prossimo viaggio in Germania e Angola per supervisionare i preparativi e la risposta all’uragano Milton, oltre alla risposta in corso agli impatti dell’uragano Helene nel sud-est”, ha fatto sapere la Casa Bianca.
Con l’intensificarsi dell’uragano Milton, lunedì le autorità della Florida hanno ordinato nuove evacuazioni nella stessa regione che si sta ancora riprendendo da quel disastro, invitando chi ha i mezzi per farlo a mettersi in viaggio, in particolare le popolazioni dell’area metropolitana di Tampa (circa 3 milioni di abitanti), nel Golfo del Messico.
Stando a quanto riporta Mnsbc, che cita analisti di Wall Street, Milton potrebbe provocare danni superiori ai 50 miliardi, e fino a 175 miliardi nello scenario peggiore. Le dimensioni dei danni dipenderanno dalla durata e dal percorso di Milton. Se si concentrerà nell’area di Tampa i danni saranno peggiori, fino a 175 miliardi. Se vicino a Fort Myers, l’impatto sarebbe minore.
Impatto atteso in Florida: Tempeste e storm surge devastanti
Gli esperti prevedono un’ondata di tempesta (onda di tempesta) significativa, con onde superiori a 5 metri che potrebbero colpire la costa di Tampa Bay già dalla mattinata di domani. Lo storm surge è un anomalo innalzamento del livello del mare, causato dai venti violenti che spingono l’acqua verso la terraferma. Questo fenomeno colpisce principalmente le zone costiere, ma può estendersi anche nell’entroterra per centinaia di metri o persino chilometri.
Lo storm surge è generato dai potenti venti che ruotano attorno all’occhio del ciclone, con la bassa pressione che ha solo un ruolo marginale. Quando un uragano raggiunge la costa, i venti forti spingono l’acqua marina verso il basso fino a incontrare il fondale, costringendola a spostarsi verso l’alto e la terraferma. Questo fenomeno, sommato alla bassa pressione atmosferica nell’occhio del ciclone, contribuisce a far gonfiare la superficie dell’oceano.
Previsioni critiche
Il fenomeno dello storm surge è complesso, influenzato da fattori come la profondità del fondale marino, la distanza percorsa dai venti e la coincidenza con le maree. Tuttavia, il contributo principale è dato dai forti venti che spingono l’acqua oceanica verso la costa, aumentando il rischio di inondazioni. Con l’uragano Milton in arrivo, le autorità locali della Florida stanno prendendo precauzioni per limitare i danni e proteggere la popolazione.