Modica – “This must be the place”, è questo il titolo della mostra di Ruggero Ruggieri, fotografo trevigiano, dalle origini modicane, che proprio quest’anno compie vent’anni di attività dietro la macchina. Dal 12 al 27 ottobre sarà l’antico Palazzo De Leva, in via De Leva 14, a Modica, ad ospitare le fotografie di Ruggeri, per la curatela di Giuseppe Cicozzetti, critico fotografico di rilievo internazionale.
Lo scatto catturato al reale, al quotidiano, alla notte e ai momenti apparentemente anonimi perché comuni, traccia i contorni di un viaggio che lo spettatore può scegliere di compiere, attraversando un luogo storico di grande suggestione.
Il tema è l’identità, dalla molteplicità di significati cangianti e soggettivi. Senza alcuna astrazione, senza alcuna complicazione visiva, gli scatti diventano un ponte comunicativo che avvicina lo spettatore all’intenzione di Ruggeri: lasciare che lo sguardo compia il suo cammino, prima all’esterno e poi dentro se stesso.
L’indagine visiva si orienta al senso del tempo e della vita, assorbe e trasmette quindi tutto ciò di cui ognuno di noi può fare esperienza.
Parliamo di un artista che ha all’attivo esposizioni fotografiche di valore internazionale, basti pensare alle mostre collettive e personali che lo hanno visto protagonista in tutta Italia e in Europa, con un’attenzione rivolta anche alla pubblicazione di due libri fotografici: I’m one, I’m another (2019) e La notte mi viene a cercare (2022).
Il 12 ottobre alle ore 19, il vernissage inaugurerà la mostra, gratuita e aperta a chiunque ne abbia voglia e curiosità.
Successivamente, sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 17 alle ore 20.