Ragusa – Verranno sostituiti gli alberi di via Natalelli di cui è stato disposto l’abbattimento. Lo annuncia con una dichiarazione dell’assessore al Verde Pubblico, Mario D’Asta. “Lo scorso 7 settembre in via Natalelli a Ragusa si è verificato il cedimento naturale di un albero di tiglio, con intervento dei Vigili del fuoco per eliminare il pericolo a cose o persone. L’ufficio Verde pubblico ha quindi ritenuto opportuno richiedere la consulenza di un Agronomo per la valutazione di stabilità dei 15 esemplari di tiglio disposti in via Natalelli.
La consulenza, trasmessa all’Ufficio verde pubblico il 20 settembre, ha riscontrato che alcuni esemplari di tiglio e un pino hanno esaurito il loro indice di sicurezza naturale, motivo per cui è stato disposto l’abbattimento e la successiva ripiantumazione.
È sempre doloroso procedere a questo tipo di interventi ma di fronte a relazioni che testimoniano un rischio per l’incolumità delle persone procedere, e anche celermente, è necessario e doveroso. Con la successiva ripiantumazione torneremo a dare ossigeno a questa via, che oggi perde parte del suo verde per ritrovarlo il prima possibile”.