Il Bonus Natale 2024 di 100 euro sarà erogato ai lavoratori dipendenti insieme alla tredicesima mensilità, come previsto dall’articolo 2-bis del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113 (decreto Omnibus). L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare con le istruzioni dettagliate su come richiederlo ei requisiti necessari.
Chi può richiedere il Bonus Natale 2024?
Per ottenere il bonus, i lavoratori dipendenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Reddito complessivo : avere un reddito complessivo annuo non superiore a 28.000 euro per l’anno d’imposta 2024.
- Famiglia a carico : avere un coniuge fiscalmente a carico e almeno un figlio (anche se nato fuori dal matrimonio, adottato o in affido). In alternativa, il bonus è disponibile anche per i genitori single con almeno un figlio fiscalmente a carico. È importante notare che il termine “coniuge” include anche le parti di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, secondo quanto stabilito dalla legge n. 76 del 2016.
- Imposta lorda : l’imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente deve essere superiore alla detrazione spettante, come previsto dall’articolo 13 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi).
Come richiedere il Bonus Natale 2024?
Il bonus verrà erogato dal sostituto d’imposta , pubblico o privato, insieme alla tredicesima mensilità. Il lavoratore deve fare richiesta al datore di lavoro, presentando una dichiarazione in cui attestato di avere diritto al bonus e indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico, o solo dei figli in caso di famiglia monogenitoriale.
Casi particolari
Se il lavoratore ha più contratti part-time, il bonus sarà erogato dal sostituto d’imposta che il lavoratore indicherà nella richiesta. Il valore massimo del bonus resta di 100 euro, indipendentemente dal numero di contratti attivi.