Modica – “Sarà un’indimenticabile Notte Bianca Junior nella nostra Città”. Lo annuncia l’assessore alle Politiche educative e sociali, Chiara Facello, con una lunga dichiarazione che riportiamo di seguito. “Sabato prossimo 19 ottobre, a partire dalle 17, tante le ore da vivere e condividere insieme. Dall’imbrunire e sino a sera, corso Umberto sarà il luogo di racconti, laboratori, arte, natura, sport. E di giochi! Tutto nel cuore di Modica, nella sua via più importante, con protagonisti bambine e bambini.
La prima edizione della Notte Bianca Junior è stata pensata ed è nata con l’intento di essere un felice e lungo momento di aggregazione. E con un solo obiettivo: regalare la nostra Città ai Bambini! Grazie all’apporto della Regione Sicilia ed all’impegno dell’onorevole Ignazio Abbate, la nostra Amministrazione assieme all’associazione Chora, con la direzione artistica di Caterina Spadola, il coinvolgimento dei quattro istituti comprensivi della Città, del Galilei Campailla, la collaborazione della nucleo di Protezione Civile comunale, del mondo dell’associazionismo ambientale, il gestore dei trasporti urbani e la Fondazione Garibaldi oltre a sponsor privati e a Confcommercio, ha promosso un’idea che ha nei più piccoli l’asse attorno a cui ruoteranno quattro e più ore di coinvolgimento. Dove i ‘grandi’ saranno spettatori ma anche attori di spalla ai veri protagonisti.
Coinvolgere, creare spazi, è un percorso che si può fare se si riesce a conciliare concretezza e sogno. Sabato prossimo, sarà la sintesi di un progetto che contrasta la povertà educativa per dare nuovi stimoli alla generazione del domani; l’evento che apre a nuove ed altre iniziative che verranno in altri luoghi della Città. Sarà un gioco ‘pensato’, per stare assieme, per conoscere e conoscersi in capacità e competenze, dividendo la nostra Città in poli dove ognuno di loro si sentirà protagonista. E se tocca a noi dare concretezza alle azioni da produrre, sta nei ragazzi la capacità di sognare, di vivere e condividere i sogni. Un programma dettagliato, con una miriade di cose da fare, da vedere, dove essere parte attiva nei 27 punti del centro di Modica che racchiudono i quattro poli: Natura, Racconti, Arte e Sport. E in ognuno di essi, attività continue e aggreganti, coinvolgenti, divertenti e dove stare assieme. In quella serena allegria che solo i più piccoli sanno trasmettere e sanno vivere”