L’ora solare è in arrivo ea breve dovremo dire addio all’ora legale, che è iniziata il 31 marzo 2024 e ha regalato giornate più lunghe e luminose. La data da segnare sul calendario per il ritorno all’ora solare è il 27 ottobre 2024 . Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle 3:00, bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora, portandole alle 2:00.
Cosa cambia con l’ora solare?
Con l’introduzione dell’ora solare, il sole sorgerà prima al mattino, ma farà buio più presto alla sera. Questo cambiamento sarà accompagnato dalla naturale riduzione delle ore di luce fino al solstizio d’inverno , che avverrà il 21 dicembre 2024. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultima fine settimana di marzo 2025, quando, tra il 29 e il 30 marzo, tornerà l’ora legale e le lancette saranno spostate avanti di un’ora.
Storia e dibattito sull’abolizione del cambio dell’ora
L’ora solare è stata introdotta per motivi di ottimizzazione energetica e applicata per la prima volta in Germania nel 1916. Negli ultimi anni, però, si è acceso un dibattito sull’abolizione del cambio tra ora legale e solare. I Paesi del Nord Europa tendono a preferire l’adozione permanente dell’ora solare, mentre i Paesi del Sud Europa sono più favorevoli al mantenimento dell’ora legale. Nel 2018 la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sull’argomento, ma ad oggi non è stato raggiunto un accordo definitivo.