Maltempo in arrivo anche in Sicilia. Un intenso peggioramento del meteo interesserà l’Italia nel weekend, con la formazione di un profondo vortice ciclonico sul Mediterraneo già a partire da venerdì. Le regioni più colpite, come annunciano le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia (vedi foto), saranno il Lazio e l’Abruzzo al Centro, Liguria, Lombardia e Piemonte al Nord, e la Calabria Ionica, Campania e Sicilia al Sud, dove si attendono violenti nubifragi e possibili fenomeni alluvionali. In alcune aree, gli accumuli di pioggia potrebbero superare i 300 mm in 48 ore.
Le temperature subiranno un drastico calo su tutto il territorio nazionale, con un abbassamento di oltre 10°C in Sicilia. I venti saranno forti o di burrasca, con una circolazione ciclonica che renderà i mari molto mossi o agitati, specialmente intorno a Sicilia e Sardegna.
In Sicilia, il maltempo sarà severo, soprattutto sabato 19 ottobre, con fenomeni estremamente intensi previsti sui settori occidentali, meridionali ed orientali dell’isola. Le condizioni atmosferiche tipicamente autunnali porteranno un weekend burrascoso, con nubifragi e forti temporali.
Raccomandazioni: Si consiglia di evitare lunghi spostamenti, soprattutto sabato, e di restare al sicuro in casa. Seguite gli aggiornamenti meteo per le ultime previsioni di venerdì e sabato.