Un ciclone si sta formando a ovest della Sicilia, portando con sé previsioni di forte maltempo per i prossimi cinque giorni. Anche se non dovrebbe raggiungere l’intensità di un vero Medicane (uragano del Mediterraneo), sono attese piogge abbondanti e venti forti su tutta l’Isola.
Previsioni meteo: rischio ciclone mediterraneo
La perturbazione atlantica che si sta sviluppando nel Mediterraneo ha già causato intense temporali in Marocco e Algeria, e nei prossimi giorni interesserà l’Italia. Secondo le previsioni, il maltempo colpirà tutto il Paese con il rischio che la depressione si evolve in un ciclone mediterraneo subtropicale ( TLC – Tropical Like Cyclone ).
Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, conferma che la bassa pressione si sta spostando verso est e impatterà sull’Italia a partire da oggi. Un primo peggioramento è previsto in Liguria, dove i venti di scirocco e tramontana potrebbero generare fenomeni intensi. Il maltempo si diffonderà gradualmente su tutto il Nordovest e le coste toscane, mentre il Sud godrà ancora di temperatura elevata, fino a 30°C.
Il peggioramento previsto da giovedì 17 ottobre
Da giovedì 17 ottobre, il ciclone porterà piogge diffuse su gran parte d’Italia. Le regioni più colpite saranno Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna, con rischio di alluvioni, soprattutto nella mattinata. Anche la Campania e il resto del Nord saranno interessati da piogge. Al Sud, il tempo sarà inizialmente più asciutto, ma da venerdì anche il meridione, Sicilia inclusa, sarà coinvolto dal maltempo.
Maltempo e mareggiate in Sicilia
In Sicilia, la temperatura ancora elevata del mare favorisce lo sviluppo di fenomeni violenti come nubifragi e temporali marittimi. I venti forti provenienti dal sud-est potrebbero causare mareggiate lungo le coste esposte, aumentando i rischi per le comunità costiere.
Secondo le ultime previsioni, sembra che il ciclone non raggiungerà l’intensità di un Medicane , ma se dovesse intensificarsi, la Sicilia sarà tra le aree più colpite dal maltempo.