Un pericoloso sistema temporalesco di tipo V-Shaped, in risalita dal Canale di Sicilia verso nord, potrebbe generare fenomeni meteorologici intensi. Lo annunciano le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia (vedi foto).
I temporali V-Shaped sono potenti sistemi temporalischi a mesoscala, attaccati da una struttura lineare e autorigenerante, specialmente quando si formano sopra ampie distese marine con temperatura superficiali miti, anche se non necessariamente calde.
La peculiarità di questi sistemi è la capacità di svilupparsi lungo la punta della “V”, dove si concentrano le precipitazioni più forti. Questi temporali possono causare piogge intense e persistenti, con potenziale rischio di nubifragi nelle zone coinvolte.
Maltempo in Sicilia: allerta meteo arancione per rischio idrogeologico
Maltempo in arrivo nella notte in tutta la Sicilia. Il Dipartimento della protezione Civile della Sicilia lo ha annunciato con un bollettino meteo di allerta arancione in tutta l’isola. Il bollettino annuncia per le successive 24-36 ore, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.