Palermo – Si terrà giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 16,30 la lezione del Corso di Storia dell’Arte sul Cinquecento in Sicilia promosso da BCsicilia, in collaborazione con la Chiesa Anglicana e l’Università Popolare. Dopo la presentazione di Deborah Joy Halliday, Responsabile laica della chiesa Anglicana di Holy Cross, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, si terrà la conferenza dal titolo “L’Architettura nella Sicilia occidentale”. La relazione sarà tenuta Armando Antista, Ricercatore di Storia dell’Architettura presso l’Università di Palermo. E’ possibile seguire la lezione in presenza presso la Chiesa anglicana in Via Roma, 469 a Palermo, oppure in Live streaming.
Tema: Il Cinquecento sancì in Sicilia il declino definitivo ma lento del tardogotico e l’affermazione del rinascimento, ponendo fine alla lunga stagione di avvicendamento che in tutta l’isola conobbe dinamiche complesse di confronti e ibridazioni. Ne furono protagoniste la committenza viceregia, quella ecclesiastica e le potenti famiglie entrate nell’orbita della corte. La circolazione delle immagini a stampa e il continuo afflusso di personalità provenienti dall’Italia centro-settentrionale contribuirono a veicolare l’approdo nell’isola dei linguaggi classicisti, che si innestarono in un contesto soggetto alla circolazione babelica di maestranze provenienti da diverse aree del Mediterraneo e dell’Europa e alla riscoperta della mitica età aurea del Regno Normanno, che non mancò di condizionare le scelte urbanistiche e architettoniche.
Relatore: Armando Antista è ricercatore di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura nel 2017 con una tesi sull’architettura di età moderna a Malta. I suoi interessi scientifici spaziano dalla committenza dell’Ordine Gerosolimitano all’evoluzione delle tecnologie costruttive e dei linguaggi architettonici tra XVI e XVIII secolo. E’ autore della monografia “Costruire la frontiera. L’architettura a Malta tra XVI e XVII secolo”, pubblicata a Palermo, Edizioni Caracol, 2022.
Le successioni lezioni del Corso riguarderanno: L’Architettura nella Sicilia orientale; Tessuti e ricami; La scultura nella Sicilia occidentale e centrale; La scultura nella Sicilia orientale. Previste visite guidate a Mirto, Frazzanò, Nicosia, Calascibetta, Napoli. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.