Pozzallo – Il Consiglio Comunale di Pozzallo ha approvato la proposta di dichiarazione dello stato di dissesto finanziario con 15 voti favorevoli e un solo astenuto, il consigliere Giorgio Scarso. Alla seduta erano presenti il sindaco Roberto Ammatuna, il vicesindaco Raffaele Monte, l’intera Giunta e 16 consiglieri comunali. Il presidente del collegio dei revisori dei conti, dott. Mario Mellina, ha illustrato le cause che hanno portato il disavanzo a superare i 40 milioni di euro.
Subito dopo, è scoppiato il confronto tra le forze politiche: la minoranza ha puntato il dito contro i vertici attuali, chiedendo spiegazioni sulla gestione finanziaria del Comune. Dal canto loro, il sindaco e il vicesindaco – quest’ultimo anche assessore al Bilancio – hanno evidenziato che la crisi è stata aggravata dalla mancanza di figure competenti in grado di interpretare correttamente gli atti e riscuotere le somme inevase, oltre che dal progressivo calo dei finanziamenti statali e regionali che hanno impoverito le risorse comunali.
Il Comune di Pozzallo si trova così a fronteggiare una situazione economica critica, con pesanti ripercussioni per la gestione dei servizi essenziali.