In arrivo un clima anomalo e più caldo per il ponte di Ognissanti, con l’espansione dell’anticiclone africano che porterà bel tempo e temperatura sopra la media stagionale. Dopo un periodo di maltempo e alluvioni che hanno colpito gran parte d’Italia, l’alta pressione africana sta avanzando verso il Mediterraneo, promettendo giorni più stabili e soleggiati. Questo fenomeno sarà accolto positivamente, offrendo una pausa dalle recenti perturbazioni che gli interessati hanno Nord e Sud della Penisola.
Previsioni meteo per il Ponte di Ognissanti
Secondo le analisi di 3B Meteo, il miglioramento delle condizioni climatiche è dovuto alla combinazione tra l’alta pressione delle Azzorre, in movimento verso l’Europa centrale, e l’alta pressione africana, che sta avvolgendo l’Italia. Questo incontro di sistemi di alta pressione favorirà una stabilità atmosferica che interesserà la maggior parte del territorio, portando temperatura in rialzo. Tuttavia, l’anticiclone comporterà anche qualche insidia, con nebbia persistente in Val Padana e nelle valli del Centro Italia, dove la mancanza di vento limiterà il ricambio d’aria.
Temperature e condizioni climatiche
L’aumento delle temperature creerà un clima più primaverile che autunnale, in particolare nelle regioni del Centro e del Nord. Le città come Roma raggiungeranno temperature massime record di 25°C, mentre Firenze, Palermo, Napoli e Cagliari si manterranno tra i 23 ei 24°C. Anche al Nord, città come Milano, Torino e Venezia registreranno massime superiori ai 20°C. Le giornate saranno prevalentemente soleggiate, ma le foschie mattutine potrebbero oscurare temporaneamente il cielo nelle prime ore del giorno.
Quanto durerà il caldo anomalo?
Questo clima mite si protrarrà almeno fino a Halloween e durante il ponte di Ognissanti, rendendo le festività piacevoli e asciutte. Tuttavia, subito dopo, è previsto un cambiamento: una prima onda di freddo dovrebbe giungere intorno al 2 novembre, portando un assaggio invernale al Nord, mentre nel Centro-Sud il clima mite si estenderà anche alla prima settimana di novembre.
Cosa aspettarsi dopo il Ponte di Ognissanti?
A partire dalla seconda settimana di novembre, l’alta pressione inizierà a risalire verso Nord, permettendo l’ingresso di aria fredda sull’Italia. Le prime a percepire il calore termico saranno le regioni settentrionali, con città come Milano che scenderanno fino a 12°C. Al Centro, il calore sarà più graduale, con temperatura a Roma che si manterranno comunque sopra i 16°C.