Modica – “Ieri ho incontrato il gruppo di 30 studenti del progetto Erasmus YESC Youth Excange, promosso da Key Life nell’ambito di un’iniziativa dell’Unione Europea”. A parlare è l’assessore all’Ecologia e alle Politiche Giovanili di Modica, Samuele Cannizzaro. “Il gruppo, sino a mercoledì 6 novembre, – afferma Cannizzaro – è a Marina di Modica e ieri si è reso protagonista di una bella, condivisa e partecipata iniziativa, pulendo l’arenile dai rifiuti portati dal mare sulla spiaggia.
Prima di dare una mano nella pulizia della spiaggia, ho parlato con qualche minuto con loro degli importanti riconoscimenti ottenuti dalle nostre spiagge: dalla Bandiera Blu al riconoscimento di comune Plastic free, catturando la loro attenzione quando ho spiegato che il nostro ecosistema e la ‘tenuta’ delle nostre spiagge, fanno si che le tartarughe Caretta Caretta scelgano il nostro litorale per deporre le loro uova. Ovviamente si è parlato anche d’altro a cominciare da quello che è il nostro brand: il cioccolato di Modica.
Sono ragazzi che provengono da cinque stati europei: Romania, Slovenia, Grecia, Italia e Croazia. Qui da noi, sono impegnati in attività di apprendimento non formale e in workshop quotidiani con l’obiettivo di promuovere intercultura, collaborazione e scambi di idee. Per facilitare il programma, come assessorato alle Politiche giovanili, abbiamo messo a loro completa disposizione l’aula studio dell’auditorium di Marina di Modica che è aperta durante tutto il periodo di loro permanenza”.